La mia Crema Pasticcera

« Older   Newer »
  Share  
gallardo
view post Posted on 25/3/2011, 21:17




Ecco a voi amici una delle ricette base della pasticceria italiana : La Crema Pasticcera, ideale per la farcitura di torte, cannoli, bignè etc etc..
Questa è la ricetta che uso io e devo dire che viene alla grande :woot:
Per ora nn ho foto o un video che possano spiegarvi meglio ma, le aggiungerò non appena la preparerò di nuovo :P

Partiamo dagli ingredienti :

- 400 ml di latte intero fresco
- 200 ml di panna liquida fresca
- 6 uova (tuorli)
- 150 gr zucchero semolato
- 50 gr amido di riso
- 35 gr amido di mais
- 1/2 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)


Ora che avete tutto davanti a voi sul tavolo possiamo cominciare


1) In una ciotola, montate (con uno sbattitore elettrico a doppia frusta, o una planetaria se l'avete) i tuorli, lo zucchero ed una bustina di vanillina, oppure i baccelli di 1/2 bacca di vaniglia (di cui conserverete la parte di stecca vuota)


2) Quando vedete che l'uovo è ben montato (il colore dell'uovo tenderà a schiarirsi) lasciate lo sbattitore (o planetaria) e passate al cucchiaio di legno con il quale aggiungerete l'amido di riso e l'amido di mais.


3) Ma prima, prendete un pentola alta in acciaio di medie dimensioni, versateci dentro il latte e la panna (e anche la 1/2 stecca vuota se avete usato la bacca di vaniglia) e fateli iniziare a scaldare a fuoco bassissimo.


4) Dopo aver setacciato gli amidi (potete usare un setaccio per zucchero a velo) aggiungeteli al vostro composto amalgamando come accennato prima con il cucchiaio di legno in maniera omogenea.


5) Tenete sempre un occhio di riguardo al fornello facendo attenzione che latte e panna non arrivino ad ebollizione, devono arrivare alla soglia dell'ebollizione. Nel qual caso togliere un attimo la pentola dal fornello.


6) Non appena avete finito ad amalgamare gli amidi il vostro composto è pronto per essere gettato nella pentola (prima di farlo ovviamente con un cucchiaio rimuovete la 1/2 bacca vuota di vaniglia).


7) Ora, quante volte le vostre nonne vi hanno detto 'gira, gira la crema sennò si attacca' :) , invece noi nn dobbiamo fare altro che aspettare ora :

- Alziamo il fuoco a tutta ed aspettiamo ...
- Notate da subito che il composto galleggia su latte & panna
- Iniziano a crearsi delle bollicione tutt'intorno alla pentola
- Vediamo che iniziano dei piccoli sbuffi tipo piccoli vulcani sopra il composto
- Ecco ci siamo, questo è il momento per iniziare a girare ... 4/5 girate e la nostra crema è pronta

P.S. niente panico se ve ne servono di più, continuate energicamente a girare finche nn vedete che la vostra crema pasticcera è pronta


8) Appena fatta, mettetela in una pirofila di ceramica o di vetro, e copritela con della pellicola

N.B. copritela bene facendo toccare la pellicola alla crema. Questo serve per evitare che si secchi rapidamente e faccia crosticine


9) Ora tenetela in congelatore finchè non si fredda (in casi di mancanza di spazio va bene anche il frigo, ma ricordate che deve raffreddarsi il prima possibile)

P.S. in inverno, va bene anche fuori su di un tavolo, sul balcone, insomma all'aperto. Fidatevi si fredda anche prima garantito ;)


10) Buona Crema Pasticcera a Tutti!! image
 
Top
sisters
view post Posted on 8/4/2011, 21:38




Benvenuti a tutti sono fabrizio e questa è la mia cucina :lol: :P
scherziamo, continua così aspettiamo il seguito!!!
P.S. molto utile per i principianti come noi... image
 
Top
1 replies since 25/3/2011, 21:17   93 views
  Share